L’Ufficio Congiunto e la Biblioteca ISMEO e dell’Università di Shiraz inaugurate nel gennaio del 2018 presso la sede del Dipartimento di Storia e Archeologia all’interno del grande campus, offrono una possibilità unica di disporre in Iran di una base per ricerche congiunte irano-italiane.
Questa iniziativa ha le sue origini nei più di sei decenni di collaborazione culturale tra Iran e Italia nelle varie aree degli studi iranici, dalla linguistica alla storia delle religioni, dalla storia all’archeologia. L’ISMEO rappresenta l’istituzione italiana più adatta per una simile iniziativa, visto il suo ruolo di coordinamento tra le diverse istituzioni scientifiche e accademiche italiane che collaborano o collaboreranno con l’Università di Shiraz.
La proposta, formulata inizialmente dal prof. Askari Chaverdi, co-direttore iraniano della Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars, è stata entusiasticamente accolta dal Presidente dell’ISMEO, prof. Rossi, e dalle autorità della Università di Shiraz, in particolare il Preside della Facoltà di Scienze Umane e Letteratura, prof. Hajiyani, e il Direttore del Dipartimento di Storia e Archeologia, Dr. Fazlinejad, che hanno generosamente accettato di mettere a disposizione della iniziativa uno spazio adeguato. I successivi interventi dei Rettori, hanno permesso di trasformare il progetto in una realtà unica nel panorama articolato dei legami tra le istituzioni culturali iraniane ed europee.
Questo ufficio, che provvede uno spazio per studio e riunioni, fornito di computer e una piccola biblioteca dove l’ISMEO ha già iniziato a portare le sue pubblicazioni, costituisce per tutti gli studiosi iraniani e italiani una possibilità che ci auguriamo possa divenire volano di collaborazioni feconde.