Avviso del 27 Giugno 2023

Avviso del 27 Giugno 2023

cropped-logo-con-nome-1.png

Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente

Corso Vittorio Emanuele II 244, 00186 Roma
www.ismeo.eu    ismeo@ismeo.eu

 

 

Domenica 18 giugno 2023 si è spento a Kyoto, all’età di 69 anni, il nostro socio Silvio Vita, yamatologo di fama internazionale.

Lascia la moglie Kumi e i figli Nicola e Francesca, oltre ai fratelli Letizia e Renato e numerosi amici che con il suo tratto gentile e riservato avevano imparato ad amarlo durante la sua vita.

Il Professor Silvio Vita si era laureato in Lettere classiche nella Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1978. Interessatosi inizialmente agli studi sulle religioni e al pensiero dell’Asia orientale, aveva approfondito le ricerche sul buddhismo medievale in Giappone e in Cina, formandosi presso la Kyoto University e acquisendo un M.A. alla Princeton University nel 1986, circostanza che lo aveva messo in contatto con il mondo degli studi orientali statunitensi, contatto che mantenne con costanza per tutta la vita; nello stesso anno era entrato nel ruolo dei ricercatori universitari alla Sapienza di Roma. Dal 1992 al 2001 ha svolto le funzioni di Professore Associato di Religioni e Filosofie dell’Estremo Oriente nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli L’Orientale, dove si è dedicato, tra gli altri campi di studio, all’epigrafia cinese, settore piuttosto trascurato dalla sinologia italiana. Nel 2006 era tornato ad insegnare alla Sapienza dove rimase fino al 2012, quando decise di lasciare l’università italiana per trasferirsi definitivamente in Giappone, a Kyoto, sua città di elezione, come Professore ordinario presso la Kyoto University of Foreign Studies, dove i suoi interessi scientifici si sono sempre più incentrati sulla storia culturale giapponese e sui rapporti tra Giappone e Europa. Negli anni 2005-2006 ha insegnato presso la Scuola di lingue e culture orientali dell’IsIAO.

In due periodi diversi, dal 2001 al 2005, e successivamente dal 2008 al 2012, Silvio Vita ha ricoperto il ruolo di Direttore della Scuola Italiana di Studi sull’Asia Orientale (ISEAS) di Kyoto, fin a quando il MAECI ha finanziato una specifica posizione di Esperto dell’Istituto Italiano di Cultura di Kyoto. Successivamente, Silvio Vita ha svolto il ruolo di Coordinatore scientifico dell’ISEAS, istituzione alla quale si è incessantemente dedicato con grande passione, promuovendone le attività e intessendo una rilevante rete di rapporti di collaborazione scientifica con istituzioni internazionali, in primis con l’École française d’Extrême-Orient e con l’Institute for Research in Humanities della Kyoto University. Attualmente era il rappresentante ISMEO nel Consiglio scientificodella rinnovata Scuola di Kyoto.

La sede diplomatica italiana a Tokyo ha sottolineato “il suo incessante impegno per il miglioramento delle relazione tra Italia e Giappone, attraverso la cooperazione accademica”.

Print Friendly, PDF & Email