DARIOSH (Digital Achaemenid Royal Inscription Open Schema Hypertext) è un progetto di ricerca internazionale dedicato allo studio delle iscrizioni reali achemenidi (VI-IV secc. a.C.) in antico persiano, elamico e babilonese secondo una prospettiva interlinguistica. Il progetto è fondato sulla cooperazione italo-iraniana tra ISMEO (precedentemente lsIAO), Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Museo Nazionale d’Iran (Tehran), con la collaborazione di altre istituzioni tra cui l’Università della Tuscia di Viterbo, la Fondazione Parsa-Pasargade (Iran) e il Museo del Louvre di Parigi.
Scopo principale di DARIOSH è una nuova edizione dell’intero corpus iscrizionale achemenide, attualmente reperibile in pubblicazioni disomogenee tra loro (alcune risalenti a oltre un secolo fa), mentre centinaia di frammenti sono tuttora inediti e non classificati. A giugno 2016, DARIOSH ha catalogato tutte le iscrizioni in situ di Persepoli e i frammenti conservati nei depositi del Museo Nazionale d’Iran (Tehran), del Museo di Persepoli e del Louvre.
Particolare attenzione è rivolta alle caratteristiche dei supporti fisici delle iscrizioni e alla produzione di una nuova documentazione fotografica ad alta risoluzione. A partire dai dati raccolti è stata avviata la redazione di repertori paleografici e lessici delle singole lingue con corrispondenze interlinguistiche. Tutti gli esiti del Progetto saranno fruibili attraverso una piattaforma digitale che permetterà il continuo aggiornamento del corpus e la collaborazione degli studiosi. DARIOSH è infatti progettato come un sistema di ricerca interdisciplinare di cui potranno beneficiare epigrafisti, filologi, archeologi e storici del mondo antico.
DARIOSH è stato parzialmente finanziato nel quadro di tre Progetti di Rilevante Interesse Nazionale e ha prodotto numerosi studi di dettaglio sulle strategie di produzione testuale e di traduzione delle iscrizioni, oltre a due volumi nella serie DARIOSH Studies.